Correzione della Vista dalla Cataratta

;

Che cosa è la Cataratta ?

La Cataratta insorge quando il Cristallino si opacizza e la visione diviene annebbiata, dovuta ai processi di invecchiamento dell’età. Questo annebbiamento con il passare del tempo peggiora e se non si interviene, porta ad una cecità funzionale.

Come posso prevenire la Cataratta ?

Studi scientifici dimostrano che l'esposizione solare ai raggi solari UV, contribuiscono alla formazione della Cataratta. L'utilizzo di occhiali da sole nelle ore diurne, minimizza il danneggiamento dovuto ai raggi solari.

Hai notato uno dei seguenti cambiamenti ?

Ognuno di questi disturbi può indicare la presenza di Cataratta, anche se la diagnosi è accertata dall'Oculista.
Visione sfuocata o annebbiata, Abbagliamento e visione ridotta alla luce piena, Aloni intorno alle luci nella guida notturna, Visione monoculare sdoppiata, Frequenti cambiamenti nella prescrizione di lenti per occhiali, Scarsa visione notturna, Scarsa visione nella lettura e necessità di forte illuminazione

Trattamento della Cataratta - La Facoemulsificazione
Fortunatamente la rimozione della Cataratta, è la procedura chirurgica più eseguita in Italia, con circa 1500 casi al giorno. La rimozione della Cataratta è una delle procedure più sicure, assicurando a molte persone una visione migliore di quella che hanno avuto per molti anni. Nelle mani di un Chirurgo esperto l’intervento dura circa 15 minuti. La Vista solitamente migliora subito dopo la chirurgia e molti pazienti sono in grado già di vedere bene dopo qualche giorno.

Opzioni dopo rimozione della Cataratta - Impianto della IOL
Quando viene rimossa la Cataratta, il Cristallino naturale viene contestualmente rimosso. A questo punto il Chirurgo impianterà un Cristallino Artificiale o IOL. Prima dell’intervento, il Chirurgo ti aiuterà a decidere quale sarà la lente più adatta da utilizzare, a seconda delle proprie esigenze:

IOL Multifocali

IOL Toriche per l’Astigmatismo

IOL Monofocali

Se pensi di avere la cataratta Prenota una visita

Complicanze

Come tutte le Procedure Chirurgiche, ci sono dei rischi associati all’intervento. Questi includono infezioni, sanguinamenti dentro l’occhio, aumento della pressione intraoculare, edema della cornea o della retina, distacco di retina o perdita della visione. Alcuni mesi o anni dopo l’intervento, la vista può annebbiarsi, se parte della lente che sorregge la IOL si opacizza. Se succede questo, il Chirurgo eseguirà una pulizia della IOL con il laser, per ripristinare una corretta visone. I pazienti che utilizzavano lenti bifocali od occhiali per la lettura, potrebbero avere bisogno di utilizzare degli occhiali dopo l’intervento. Scegliendo le lenti multifocali, questa dipendenza dagli occhiali, potrebbe essere minimizzata, se non eliminata completamente. Questa procedura Chirurgica, come tutte le procedure, deve essere presa molto seriamente. Perfino quando il chirurgo ha risposto in maniera esauriente a tutte le tue domande, sarebbe opportuno prendersi del tempo prima di sottoporsi all'intervento.