Correzione Chirurgica con Laser ad Eccimeri

;

La Correzione Chirurgica del difetto refrattivo con Laser ad Eccimeri è effettuata con l'uso di un fascio di luce coerente piuttosto che con un bisturi chirurgico. Un chirurgo esperto e qualificato guida il laser per modellare con precisione la cornea e rimuovere piccole quantità di tessuto.

L'intervento viene eseguito in regime ambulatoriale in anestesia topica.

I soggetti Miopi, Ipermetropi od Astigmatici sono i principali candidati per questo tipo di intervento.

Tipologie di interventi con l'utilizzo di laser ad eccimeri

Le più comuni sono tre: la i-LASIK, la PRK e la LASEK.

  1. La tecnica chirurgica denominata i-LASIK, è usata per correggere la miopia, l'ipermetropia e l'astigmatismo. Attraverso questa tecnica viene tagliato un lembo di cornea sopra lo strato esterno, successivamente il laser viene utilizzato per rimodellare la cornea nella forma corretta.

    Viene instillato nell'occhio dell'anestetico locale.

    Il laser a Femtosecondi crea un flap corneale molto sottile nello strato corneale esterno.

    In seguito, il chirurgo utilizza il laser ad eccimeri per rimodellare la cupola corneale sottostante affinché i raggi luminosi incidenti su di essa vadano a finire esattamente a fuoco sulla retina.

    Il flap corneale viene riposizionato sulla cornea rimodellata ove si salda in poco tempo.

    Nei soggetti miopi, l'i-Lasik viene usata per appiattire una cornea troppo allungata, negli ipermetropi invece il meccanismo di rimodellamento cerca di allungare la cornea agendo sulla periferia.

    L'i-Lasik riesce anche a correggere gli astigmatismi dando ad una cornea irregolare una forma più regolare.

    Sotto la guida di un chirurgo esperto, la procedura impiega solo 10 - 15 minuti.

    Per maggiori info
  2. La tecnica chirurgica PRK, è la più diffusa in Italia. In questo caso non viene creato nessun lembo di cornea ma il Laser agisce direttamente sulla superficie corneale esterna affinché avvenga il rimodellamento.

    La Cheratectomia Fotorefrattiva (o PhotoRefractive Keratectomy in inglese) è una procedura chirurgica ambulatoriale eseguita in anestesia locale o, meglio definita, topica.

    Il chirurgo utilizza esclusivamente il Laser ad Eccimeri per ottenere la correzione visiva con risultati similari all'i-Lasik.

    Questa tecnica viene preferita all'i-Lasik per i seguenti motivi:

    1. Se ci sono maggiori rischi su potenziali complicanza nel creare il flap corneale

    2. Se la cornea del paziente è troppo sottile per gli standard dell'i-Lasik

    3. Se il soggetto ha già eseguito una Lasik o ci sono altri rischi per la salute dell'occhio

    Un "bendaggio" con utilizzo di lenti a contatto per 5-7 giorni, per favorire la riepitelizzazione viene solitamente utilizzato dopo l'intervento insieme ad una terapia a base di colliri antibiotici ed antiinfiammatori.

    Per maggiori info
  3. La tecnica chirurgica LASEK è molto simile alla PRK. Si differenzia da quest’ultima solo per il fatto che l'epitelio corneale, preventivamente asportato, viene riposizionato a fine intervento per ridurre il discomfort post-operatorio.

    Per maggiori info

Prenota una visita

Complicanze

Come tutte le Procedure Chirurgiche, ci sono dei rischi associati all’intervento. Questi includono infezioni, sanguinamenti dentro l’occhio, aumento della pressione intraoculare, edema della cornea o della retina, distacco di retina o perdita della visione. Alcuni mesi o anni dopo l’intervento, la vista può annebbiarsi, se parte della lente che sorregge la IOL si opacizza. Se succede questo, il Chirurgo eseguirà una pulizia della IOL con il laser, per ripristinare una corretta visone. I pazienti che utilizzavano lenti bifocali od occhiali per la lettura, potrebbero avere bisogno di utilizzare degli occhiali dopo l’intervento. Scegliendo le lenti multifocali, questa dipendenza dagli occhiali, potrebbe essere minimizzata, se non eliminata completamente. Questa procedura Chirurgica, come tutte le procedure, deve essere presa molto seriamente. Perfino quando il chirurgo ha risposto in maniera esauriente a tutte le tue domande, sarebbe opportuno prendersi del tempo prima di sottoporsi all'intervento.